Condominio

VIA RACCUINI, N.45
Rieti (RI)

Interventi strutturali ed efficientamento energetico

Intervento di riduzione vulnerabilità sismica ed efficientamento energetico in combine. Strumento ricostruzione post sisma 2016 + Super bonus 110%

Descrizione sintetica dell’edificio oggetto di intervento:
Il condominio di via Raccuini n. 45-47 è una struttura edificata nel 1984, composta da due corpi di fabbrica simmetrici, posti in adiacenza tra loro e separati da giunto strutturale. Gli stessi costituiscono di fatto un unico edificio sviluppato su n. 5 piani fuori terra oltre al piano sottotetto. Il piano terra ospita n. 16 garages, di cui taluni ubicati in adiacenza ai vani scala, con accesso carrabile su via Domenico Raccuini. Due corpi scala a rampe parallele (con rispettivo vano ascensore) posti in posizione centrale rispetto ai rispettivi corpi di fabbrica servono ciascuno due appartamenti per piano, per un totale complessivamente di 16 unità abitative. I due sopracitati corpi scala risultano connessi al piano sottotetto tramite un lungo corridoio con sviluppo parallelo all’asse longitudinale dell’edificio in oggetto. La struttura edilizia è del tipo intelaiata con solai in latero cemento. La copertura è del tipo a due falde inclinate, le quali non si ricongiungono in sommità ma lasciano spazio ad altre due falde realizzate in materiali sintetici traslucidi che, con pendenza più accentuata, costituiscono il culmine del tetto. Le prime due falde (costituite in latero-cemento) risultano inoltre celate nei 4 prospetti da un parapetto in c.a.; quest’ultimo lascia intravedere le falde traslucide del tetto terminanti nei prospetti nord e sud con elementi geometrici a forma romboidale. Le finiture in facciata sono ad intonaco e tinteggiatura. Gli infissi risultano realizzati in alluminio non a taglio termico con vetro doppio. I sistemi di oscuramento esistenti sono costituiti da tapparelle avvolgibili in pvc, con cassonetto non coibentato. L’edificio è servito da impianto a gas metano; gli alloggi presentano un impianto di riscaldamento autonomo con caldaie collocate generalmente in ambienti climatizzati.

INQUADRAMENTO DEGLI IMMOBILI – ZONA SISMICA

L’edificio si trova nella Provincia di Rieti, nel Comune di Rieti, in Via Raccuini n.45. Secondo la classificazione sismica del territorio nazionale che ha introdotto normative tecniche specifiche per le costruzioni di edifici, ponti ed altre opere in aree geografiche caratterizzate dal medesimo rischio sismico, la Zona Sismica indicata nell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274/2003, aggiornata con la Deliberazione della Giunta Regionale Lazio n. 387 del 22 maggio 2009, successivamente modificata con la D.G.R. n. 571 del 2 agosto 2019, per l’edificio in oggetto è la 2b. Pertanto secondo quanto previsto al c. 4 dell’Art. 119 del decreto/legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77, l’immobile presenta i requisiti per l’accesso agli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche.

Sul lavoro

Sicurezza sismica ed efficienza energeticain un'unica soluzione.


Lavori svolti:
  • Fotovoltaico
    Cappotto termico
    Infissi
    Schermature solari Sostituzione delle caldaie

SISMABONUS

Il progetto strutturale della presente prevede la realizzazione di interventi di antiribaltamento delle tamponature eseguiti mediante applicazione su intonaco esistente di rete biassiale DIFFUSA in fibra naturale di basalto e microfili di acciaio inox termosaldata con intonaco-rasante certificato a base di pura calce e cucitura mediante barre elicoidali certificate. E’ inoltre previsto il rinforzo dei nodi mediante inserti in acciaio, barre di ancoraggio e malta tixotropica strutturale consistente nel rafforzamento dei nodi esterni in calcestruzzo armato mediante un sistema costituito da inserti d’acciaio, barre di ancoraggio e malta tixotropica strutturale. Al fine di evitare l’instaurarsi di meccanismi di piano debole è previsto l’incremento di duttilità nei pilastri al piano seminterrato mediante fasciatura continua degli elementi in materiale composito FRCM con rete unidirezionale in fibra di acciaio galvanizzato UHTSS. E’ inoltre previsto il trattamento dei ferri di armatura e riprofilatura con malta cementizia nelle zone dell’edificio che presentano calcestruzzo ammalorato. Il progetto prevede la demolizione dei solai di copertura e dei parapetti in c.a. esistenti e la ricostruzione del tetto in acciaio mediante messa in opera di una nuova copertura metallica composta da orditura principale HEB100 e secondaria profili scatolari 100x100x4mm/100x50x4mm e pannelli coibentati. La nuova struttura avrà uno sporto di gronda di circa 50cm che consentirà il corretto deflusso delle acque meteoriche verso l’esterno. Pertanto verrà creato un nuovo canale di gronda con nuovi discendenti adeguatamente dimensionati. La nuova struttura sarà inoltre più leggera di quella esistente, andando così a migliorare le prestazioni strutturali dell’edificio. Lo schema modulare proposto si integra alla perfezione con quello esistente, consentendo un montaggio facile ed una rapida realizzazione dell’opera.

ECOBONUS

L’intervento propone, quanto al sistema passivo, la realizzazione di isolamento esterno quale cappotto termico su tutte le facciate, dello spessore di 10 cm, al fine di garantire il contenimento dei consumi energetici nell’interazione funzionale del sistema edificio-ambiente. Tale coibentazione sarà realizzata con pannelli isolanti (certificati CAM), adeguatamente incollati e tassellati, rifiniti con idoneo strato di finitura esterna. E’ inoltre previsto l’isolamento dell’intradosso del solaio di copertura del piano terra con cappotto termico dello spessore di 10 cm al fine di ridurre le dispersioni termiche degli appartamenti sovrastanti. Contestualmente è previsto l’isolamento del solaio pavimento del piano sottotetto per le sole porzioni delle aree oggetto di rifacimento della copertura sovrastante, così come evidenziate nell’elaborato grafico in allegato. I serramenti esterni attualmente presenti saranno sostituiti con nuovi infissi con specifiche tecniche tali da garantire le trasmittanze minime previste come per legge (tipologia serramenti in PVC con doppio vetro a taglio termico). L’intervento prevede la coibentazione del cassonetto attualmente presente con sostituzione dei sistemi di oscuramento con tapparelle del tipo isolate internamente. Contestualmente si prevede l’installazione di nuovi portoncini di ingresso in sostituzione degli attuali, tali da garantire il rispetto dei requisi minimi di trasmittanza fissati per legge. L’intervento prevede inoltre la sostituzione/installazione di schermature solari avente fattore solare gtot inferiore o uguale a 0,35. Quanto ai sistemi attivi si rappresentano i seguenti interventi. Si prevede la sostituzione del generatore di calore esistente con tipologia del tipo ibrido costituito da caldaia a condensazione e pompa di calore, il quale consente di massimizzare l’uso di energia rinnovabile derivante dall’impianto fotovoltaico Infine verrà installato un impianto fotovoltaico rispettivamente per ogni singola unità immobiliare e uno a servizio di ciascuna parte condominiale composto da pannelli fotovoltaici a struttura rigida con celle di silicio policristallino di forma quadrata o pseudoquadrata (minimo 3kW per ogni U.I.). Si rappresenta infine che la quota parte di coibentazione termica a cappotto degli ambienti non riscaldati / esterno oppure degli ambienti non riscaldati / ambienti non riscaldati, così come la sostituzione degli infissi (efficientamento energetico) insistenti.

Disegni tecnici