Condominio

 Via Voto dei Santi n°18 - 02100 Rieti (RI)

Interventi strutturali ed efficientamento energetico

Intervento di riduzione vulnerabilità sismica ed efficientamento energetico in combine.Strumento ricostruzione post sisma 2016 + Super bonus 110%

Prima
Avanzamento Lavori

Individuazione dell’unità strutturale
e della tipologia costruttiva

Il fabbricato è stato realizzato alla fine degli anni 50, con sviluppo su 5 piani fuori terra ed accesso principale, pedonale e carrabile, posto su via Voto dei Santi n. 18. Il corpo di fabbrica si compone di un’unità strutturale, servita da un corpo scala a rampe parallele ed ascensore, per un totale complessivamente di n. 8 unità abitative. La struttura edilizia è del tipo intelaiata con solai tipo misto a travetti prefabbricati; la copertura è del tipo piana a terrazza. Le finiture in facciata sono realizzate con intonaco.  Gli infissi risultano, in generale, realizzati con telaio in legno con vetro singolo e sistemi di oscuramento costituiti da tapparelle avvolgibili in pvc con cassonetto del tipo non coibentato. L’edificio è servito da impianto a gas metano, le unità immobiliari presentano un impianto di riscaldamento autonomo con caldaie collocate in ambiente esterno o interno.

INTERVENTI STRUTTURALI

In accordo con le normative di riferimento, lo scopo di un intervento locale è quello di accrescere la capacità di resistenza della struttura esistente alle azioni considerate, in particolar modo nei confronti di quelle sismiche, senza modificare lo schema strutturale preesistente, senza variare il comportamento delle altre parti e della struttura nel suo insieme e facendo in modo che gli interventi progettati non comportino una riduzione dei livelli di sicurezza preesistenti. Il progetto strutturale proposto si suddivide essenzialmentenegli interventi descritti nel seguito.

1. Antiribaltamento delle tamponature
2 Rinforzo travi a flessione  
3. Rinforzo estradossale dei solai esistenti
4. Rinforzo dei nodi in c.a.
5. Incremento duttilità pilastri piano terra

INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

L’intervento, in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili, è soggetto al deposito del progetto e della relazione tecnica di cui all’articolo 125 del D.P.R. n. 380/01 e del D.Lgs. n. 311/06. Al fine di garantire il contenimento dei consumi energetici nell’interazione funzionale del sistema edificio-ambiente, verranno utilizzati sistemi attivi e sistemi passivi. L’intervento propone, quanto ai sistemi passivi, la realizzazione di isolamento termico delle pareti di tamponamento, nonché sull’intradosso del solaio superiore del piano terra e dell’estradosso della copertura. Tale coibentazione sarà realizzata con pannelli isolanti (certificati CAM), adeguatamente incollati e tassellati, rifiniti con idoneo strato di finitura esterna. I serramenti esterni avranno specifiche tecniche tali da garantire le trasmittanze minime previste come per legge (tipologia serramenti in PVC con doppio vetro a taglio termico). Quanto ai sistemi attivi si rappresentano i seguenti interventi. L’impianto di climatizzazione invernale sarà servito da generatore a condensazione in grado di ottenere un rendimento migliore se paragonato con le caldaie tradizionali. Infine verranno istallati impianti fotovoltaici, composti da pannelli fotovoltaici a struttura rigida con celle di silicio policristallino di forma quadrata o pseudoquadrata, posto in aderenza alla copertura. Per tutto quanto non dettagliatamente rappresentato nella presente relazione, si rimanda agli elaborati grafici allegato.