Ristrutturazione Palazzo Secenari

Strumento ricostruzione post sisma 2016 - Interventi di riparazione con rafforzamento locale su edificio vincolato, inerente il complesso immobiliare denominato palazzo Blasetti - Palazzo Secenari nel centro storico di Rieti.

00200LC6png

Palazzo Secenari è un edificio storico di Rieti, che occupa il lato ovest di piazza Cesare Battisti, affaccia in via Roma e Via del Duomo.

Il Palazzo è caratterizzato da una bifora quattrocentesca. L'edificio, così come appare, è frutto di un accorpamento di fabbricati preesistenti, avvenuto nel corso del XIV sec.

unnamedpng

Si ritiene peraltro che le finestre ad arco gotico pressoché allineate alla bifora sopra richiamata, ricavate nella stessa muratura a conci squadrati del piano primo, siano realizzate “in stile gotico” nella seconda metà del XIX secolo – o nel primo scorcio del Novecento; così come le finestre del secondo piano, e la sovrastante cornice dell’edificio.

Bifora_di_Palazzo_Secenari_-_Rietijpg

L'edificio appartiene al medesimo isolato del palazzo Blasetti di Piazza Vittorio Emanuele in Rieti.

La facciata su Via Roma è il risultato di una generale ristrutturazione realizzata probabilmente durante il XIV secolo.

L'interno si basa sulla fusione di fabbricati preesistenti comunque non anteriori all'apertura della via di ponte, di cui vengono rispettati allineamenti e quote stradali.

Nei piani superiori si rilevano tracce di reimpiego nel paramento di pietre conce e rimaneggiamenti successivi, forse addirittura ottocenteschi.

In particolare, si evidenzia l’ampia sala corrispondente alla finestra bifora (e alla adiacente finestra “gotica”) – ove i caratteri architettonici - decorativi confermano ed esplicitano l’allestimento in stile medievaleggiante, osservabile nella risoluzione del prospetto su Via Roma e in talune parti d’interno.